Da poco è venuta in Atelier Mariangela, una ragazza di 25 anni, che dopo aver visto la nuova collezione di abiti da sposa aveva deciso di provare un modello a sirena.
Si tratta di un abito particolarmente adatto a donne dal fisico ben proporzionato, con spalle larghe, fianchi e vita stretta. Un fisico che si potrebbe definire a clessidra, quindi con una figura sinuosa a forma di S.
Una fisionomia molto differente da quella di Mariangela, più orientata ad un fisico a triangolo, con i fianchi larghi e spalle strette. Indossare un abito a sirena avrebbe voluto dire non trovarsi a proprio agio, perché avrebbe evidenziato troppo i fianchi e la parte inferiore del suo corpo.
Le abbiamo quindi consigliato di provare un modello diverso, in grado di nascondere i larghi fianchi, con un taglio ampio e ricche decorazioni nella parte superiore, come pizzi e applicazioni per dare un senso di maggiore ampiezza alle spalle.
Per quanto riguarda lo scollo abbiamo optato per un taglio quasi all’americana, quindi a V molto ampio, orientato ad evidenziare ulteriormente le spalle.
Nella parte bassa dell’abito da sposa abbiamo evitato un modello con gonna troppo aderente, si è invece scelto un modello più ampio, in tulle ed organza.
Mariangela è rimasta molto soddisfatta, oltre ad aver ottenuto un equilibrio perfetto con la figura, il risultato è stato di un comfort totale, non certo un aspetto di secondo piano visto che dovrà indossare l’abito per un’intera giornata.
L’esempio di Mariangela è uno dei tanti che potremmo fare, ogni donna ha il suo fisico che va valorizzato con il giusto abito da sposa.
Il primo passo nella scelta di un abito da sposa è quindi capire qual’è il tuo fisico e quali modelli sono più adatti.
Qui di seguito abbiamo raccolto alcune indicazioni che potranno aiutarti ad orientarti nella scelta:


L’abito da sposa per un fisico a clessidra
Come detto in precedenza si tratta di una donna ben proporzionata, dalle spalle larghe, vita e fianchi stretti. Si tratta di un fisico praticamente adatto a qualunque tipologia di abito da sposa, in particolare il modello a sirena è in grado di valorizzarlo al massimo, il suo taglio particolare che fascia il corpo aprendosi a metà gamba mette in risalto la perfezione del fisico a clessidra.L’abito da sposa per un fisico a pera
Spalle strette, fianchi larghi, serve un abito che dia valore alla parte superiore del corpo minimizzando la parte inferiore. Come nell’esempio di Mariangela, tutta l’attenzione deve essere posta sul corpetto e sulle spalle, un’ampia scollatura e applicazioni decorative fanno sicuramente la differenza.
