Se ci chiedessimo quanti sono i dettagli a cui bisogna pensare per un matrimonio, la risposta sarebbe certamente “moltissimi”. Le cose di cui tener conto sono numerose e non riguardano soltanto la
scelta dell’abito da sposa, dell’acconciatura o degli accessori, ma anche particolari secondari che sembrerebbero più facili da gestire, anche se non sempre è così.
Pensate all’elemento che
accompagna gli sposi in tutti i momenti più importanti di questa magica giornata, presente in auto, in chiesa, al comune, al ristorante e tra le mani della sposa. Parliamo ovviamente dei
fiori, uno dei dettagli che non è possibile trascurare, capace di donare
eleganza e colore a tutte le location di questo favoloso evento.
Un contributo importantissimo per ricreare l’atmosfera giusta il giorno delle proprie nozze, ma come fare a sceglierli nel modo giusto?
Ecco qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile.
Affidatevi ad un esperto
È importante che sia un
fiorista esperto a provvedere ai vari
allestimenti floreali, in modo da ottenere dei veri e propri capolavori sia dal punto di vista cromatico che scenografico, dando il giusto peso alle forme e alle proporzioni. Affidatevi a chi ha esperienza nel settore e fatevi mostrare le foto dei lavori passati, in modo da potervi fare un’idea più chiara.
I dettagli da non tralasciare
Per ottenere un buon lavoro dovete mettere al corrente il vostro fiorista di fiducia di una serie di dettagli. Ad iniziare dai luoghi della cerimonia, e quindi la casa dello sposo e della sposa, la chiesa e la sua architettura, le dimensioni e lo stile del luogo del ricevimento.
E poi ancora il periodo in cui verranno celebrate le nozze, dal momento che
ogni stagione ha dei fiori caratteristici; ed il colore del
vestito da sposa. Con questi elementi alla mano il fiorista non dovrebbe avere problemi a consigliarvi
i fiori più adatti per il vostro matrimonio.
I fiori da evitare
Se siete legati al
significato dei fiori dovete sapere inoltre, che sarebbe meglio evitare le margherite, le orchidee e il giacinto, classicamente legati al concetto di castità, oppure le rose gialle, che da sempre sono simbolo di gelosia, e poi ancora i gigli, i cui pistilli potrebbero macchiare irrimediabilmente l’abito degli sposi.
Con questi pochi e semplici consigli non avrete problemi a
trovare i fiori giusti per il giorno delle vostre nozze.