L’abito giusto per il tuo fisico

Da poco è venuta in Atelier Mariangela, una ragazza di 25 anni, che dopo aver visto la nuova collezione di abiti da sposa aveva deciso di provare un modello a sirena.

Si tratta di un abito particolarmente adatto a donne dal fisico ben proporzionato, con spalle larghe, fianchi e vita stretta. Un fisico che si potrebbe definire a clessidra, quindi con una figura sinuosa a forma di S.

abito-sposa-fisico-1

abito-sposa-fisico-2

Una fisionomia molto differente da quella di Mariangela, più orientata ad un fisico a triangolo, con i fianchi larghi e spalle strette. Indossare un abito a sirena avrebbe voluto dire non trovarsi a proprio agio, perché avrebbe evidenziato troppo i fianchi e la parte inferiore del suo corpo.

Le abbiamo quindi consigliato di provare un modello diverso, in grado di nascondere i larghi fianchi, con un taglio ampio e ricche decorazioni nella parte superiore, come pizzi e applicazioni per dare un senso di maggiore ampiezza alle spalle.

Per quanto riguarda lo scollo abbiamo optato per un taglio quasi all’americana, quindi a V molto ampio, orientato ad evidenziare ulteriormente le spalle.

Nella parte bassa dell’abito da sposa abbiamo evitato un modello con gonna troppo aderente, si è invece scelto un modello più ampio, in tulle ed organza.

Mariangela è rimasta molto soddisfatta, oltre ad aver ottenuto un equilibrio perfetto con la figura, il risultato è stato di un comfort totale, non certo un aspetto di secondo piano visto che dovrà indossare l’abito per un’intera giornata.

L’esempio di Mariangela è uno dei tanti che potremmo fare, ogni donna ha il suo fisico che va valorizzato con il giusto abito da sposa.

Il primo passo nella scelta di un abito da sposa è quindi capire qual’è il tuo fisico e quali modelli sono più adatti.

Qui di seguito abbiamo raccolto alcune indicazioni che potranno aiutarti ad orientarti nella scelta:

L’abito da sposa per un fisico a clessidra

Come detto in precedenza si tratta di una donna ben proporzionata, dalle spalle larghe, vita e fianchi stretti. Si tratta di un fisico praticamente adatto a qualunque tipologia di abito da sposa, in particolare il modello a sirena è in grado di valorizzarlo al massimo, il suo taglio particolare che fascia il corpo aprendosi a metà gamba mette in risalto la perfezione del fisico a clessidra.

L’abito da sposa per un fisico a pera

Spalle strette, fianchi larghi, serve un abito che dia valore alla parte superiore del corpo minimizzando la parte inferiore. Come nell’esempio di Mariangela, tutta l’attenzione deve essere posta sul corpetto e sulle spalle, un’ampia scollatura e applicazioni decorative fanno sicuramente la differenza.

abito-sposa-fisico-3

abito-sposa-fisico-4

L’abito da sposa per un fisico a rettangolo

Si contraddistingue per forme poco sinuose, molo lineari, con spalle e fianchi della stessa larghezza. Gli abiti da sposa più adatti sono quelli a tunica, che scendono dritti sul corpo senza punti troppo aderenti. Per dargli un tocco di classe si può giocare sulle decorazioni ed i tessuti, creando quell’effetto di dinamismo che manca nel fisico a rettangolo.

L’abito da sposa per un fisico a mela

Si tratta di un fisico molto tondeggiante, con braccia e gambe robuste, e fianchi ampi. La scelta migliore in questo caso è di cercare di slanciare la figura, per farlo bisogna valorizzare il seno con applicazioni, ricami, pizzi ed un’ampia scollatura. Il taglio dell’abito non deve essere troppo aderente, la gonna, ampia drappeggiata ai fianchi, permette di nascondere le parti un po’ troppo voluminose.

 

Questi possono essere considerati come le principali tipologie di fisico, ma naturalmente ognuna di noi ha delle caratteristiche proprie che la rendono unica in tutti i sensi. Per questo è fondamentale adattare ogni abito da sposa in base alla persona che lo indosserà, trovando tutti gli accorgimenti migliori per realizzare il vestito che tutte le spose sognano.

Il nostro lavoro alla fine è questo, darti consigli utili per trovare un abito da sposa perfetto in tutti i sensi, comodo, elegante, pratico, in grado di rendere il tuo matrimonio davvero speciale.

Prenota subito la tua prova abito!

Ti aiuteremo a trovare il vestito da sposa perfetto per te, scegliendo tra una vasta selezione di modelli