La scelta degli addobbi floreali

Se ci chiedessimo quanti sono i dettagli a cui bisogna pensare per un matrimonio, la risposta sarebbe certamente “moltissimi”. Le cose di cui tener conto sono numerose e non riguardano soltanto la scelta dell’abito da sposa, dell’acconciatura o degli accessori, ma anche particolari secondari che sembrerebbero più facili da gestire, anche se non sempre è così.

Pensate all’elemento che accompagna gli sposi in tutti i momenti più importanti di questa magica giornata, presente in auto, in chiesa, al comune, al ristorante e tra le mani della sposa. Parliamo ovviamente dei fiori, uno dei dettagli che non è possibile trascurare, capace di donare eleganza e colore a tutte le location di questo favoloso evento.

Un contributo importantissimo per ricreare l’atmosfera giusta il giorno delle proprie nozze, ma come fare a sceglierli nel modo giusto? Ecco qualche consiglio che potrebbe tornarvi utile.

addobbi-floreali-1

addobbi-floreali-2

Affidatevi ad un esperto

È importante che sia un fiorista esperto a provvedere ai vari allestimenti floreali, in modo da ottenere dei veri e propri capolavori sia dal punto di vista cromatico che scenografico, dando il giusto peso alle forme e alle proporzioni. Affidatevi a chi ha esperienza nel settore e fatevi mostrare le foto dei lavori passati, in modo da potervi fare un’idea più chiara.

I dettagli da non tralasciare

Per ottenere un buon lavoro dovete mettere al corrente il vostro fiorista di fiducia di una serie di dettagli. Ad iniziare dai luoghi della cerimonia, e quindi la casa dello sposo e della sposa, la chiesa e la sua architettura, le dimensioni e lo stile del luogo del ricevimento.

E poi ancora il periodo in cui verranno celebrate le nozze, dal momento che ogni stagione ha dei fiori caratteristici; ed il colore del vestito da sposa. Con questi elementi alla mano il fiorista non dovrebbe avere problemi a consigliarvi i fiori più adatti per il vostro matrimonio.

I fiori da evitare

Se siete legati al significato dei fiori dovete sapere inoltre, che sarebbe meglio evitare le margherite, le orchidee e il giacinto, classicamente legati al concetto di castità, oppure le rose gialle, che da sempre sono simbolo di gelosia, e poi ancora i gigli, i cui pistilli potrebbero macchiare irrimediabilmente l’abito degli sposi.

Con questi pochi e semplici consigli non avrete problemi a trovare i fiori giusti per il giorno delle vostre nozze.

Prenota subito la tua prova abito!

Ti aiuteremo a trovare il vestito da sposa perfetto per te, scegliendo tra una vasta selezione di modelli